La media: una denuncia al giorno per cure “low cost”

dentista low cost

Purtroppo il dato A? davvero inquietante: una denuncia al giorno per i consumatori per disservizi che riguardano le prestazioni sanitarie e di benessere che vengono comprate sul web.
E’ quanto si verifica dai dati 2012 di Cittadinanzattiva.
“In totale sono 9 mila gli esposti che sono arrivati. E, alcuni di questi, pari al 4% (360), o meglio uno al giorno, sono una segnalazione dei consumatori per casi che possono riguardare il mondo della salute online.
Il 50% delle denunce ha proprio come oggetto il sistema dei gruppi d’acquisto online, con a capo Groupon e Groupalia”, dichiara all’Adnkronos Salute Isabella Mori, il responsabile dei Progetti integrati di tutela di Cittadinanzattiva-Tribunale del malato .
Groupon e Groupalia sono due siti altamente specializzati che sono in grado di offrire a prezzi stracciati beni e servizi con la modalitAi?? dell”e-couponing”.
A poter collaborare con loro sono presente dei medici che le utilizzano per potersi far conoscere e cosAi?? promuovere il proprio lavoro in rete offrendo tariffe “low cost”.
” Secondo Moro, il 4% delle segnalazioni a livello annuo puA? essere considerato un ottimo colpo, infatti poco prima del 2011 erano a quota zero”.
Le segnalazioni che sono arrivate all’associazione possono andare dalla pubblicitAi?? ingannevole ai possibili mancati rimborsi, dai medici che sono privi di autorizzazioni all”overbooking’, ovvero l’eccesso di prenotazioni.
“Secondo l’esperto possono essere presenti delle denunce per delle prestazioni di scarsa qualitAi??, ci sono degli utenti che acquistato pacchetti completi per una visita dal dentista e invece, una volta presenti fisicamente nello studio, scoprono solo che c’era pulizia dei denti.
O anche le tariffe erano diverse da quelle pubblicizzate o la pulizia dei denti era troppo superficiale”.
“Solo dopo l’intervento di uno gli utenti sono stati in grado di poter ottenere il rimborso monetario rispetto al servizio richiesto.
In molte occasioni i siti non volevano neanche restituire i soldi, ma dare un altro ‘e-coupon’ di pari livello.
E proprio questo A? il classico esempio che dimostra come possa essere necessaria una regolamentazione piA? specifica per questo”.

immagine: google immagine

fonte: google news

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